Restauro di mobili antichi a palazzo del Collegio Romano
A Palazzo del Collegio Romano il laboratorio di restauro di RomAntiquariato.it ha realizzato diversi importanti restauri di mobili e biblioteche negli ambienti del Ministro e del Capo di Gabinetto tra i quali spicca l’antico il restauro di un antico leggio.
Il Palazzo del Collegio Romano fu edificato nel 1582-83 per volere di papa Gregorio XIII Boncompagni, che volle così finalmente dotare di una sede adeguata la scuola fondata nel 1551 da S. Ignazio de Loyola per coloro che aspiravano a militare nella Compagnia di Gesù. A lungo attribuito a Bartolomeo Ammannati, il palazzo è più probabilmente da ritenersi opera di padre Giuseppe Valeriani, architetto gesuita che operò anche nella vicina chiesa del Gesù.
Nel grandioso complesso, che occupa un intero isolato inglobando anche la chiesa di S. Ignazio, ebbero sede nel tempo importanti istituzioni culturali come l’ex Museo Kircheriano, l’Osservatorio Astronomico, il Museo Preistorico-Etnografico “Luigi Pigorini” (successivamente trasferito nella nuova sede dell’EUR) e la Biblioteca dei Gesuiti, che costituì il primo nucleo della Biblioteca nazionale centrale Vittorio Emanuele II.
Attualmente l’edificio ospita il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
I restauri realizzati al Palazzo del Collegio Romano
RomAntiquariato.it di Emanuel Ferrari ha curato il restauro completo di diversi ambienti del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Spicca il restauro completo delle librerie e degli arredi del Capo Ufficio Legislativo ed il restauro di un antico situato nella Biblioteca dello Studio del Sig. Ministro.